• Via Giuseppe Peano, 11 - 10129 Torino (TO)
La Mediazione Telematica
  • è accessibile a chiunque possieda una postazione (computer fisso o notebook) collegata ad Internet (preferibilmente tramite ADSL) e corredata di webcam, microfono e cuffie/casse audio;
  • permette di svolgere l'intera procedura di mediazione in videoconferenza senza doversi recare fisicamente presso le sedi dell'Organismo di Mediazione;
  • consente ai presenti di dialogare (sia in sessioni aperte a tutte le parti che in sessioni separate) in tempo reale a distanza;

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 149/2022 (c.d. Riforma Cartabia) per le mediazioni depositate dal 28.02.2023, è possibile richiedere la partecipazione agli incontri di mediazione in videoconferenza.

Il verbale della mediazione svolta in modalità telematica deve essere costituito da un unico documento informatico in formato nativo digitale sottoscritto digitalmente da tutti i partecipanti e dai loro Legali assistenti.

Per coloro che non sono in possesso di firma digitale l’Organismo mette a disposizione un servizio di firma digitale per coloro che sono in possesso di SPID.

Lo svolgimento della Mediazione in modalità telematica è possibile unicamente se richiesto con congruo anticipo, onde permettere la verifica dei requisiti necessari da dichiararsi con comunicazione scritta alla Segreteria.

Nel caso in cui non tutti i partecipanti siano provvisti di un dispositivo di firma elettronica o SPID l’incontro può svolgersi soltanto in presenza.